INTRODUZIONE DELL’ALAS: LA PREVIDENZA DEL SETTORE SPETTACOLO

Gentile cliente,

la presente circolare ha l’obiettivo di informare circa l’introduzione, a partire da gennaio 2022, dell’Alas, l’assicurazione per la disoccupazione involontaria dei lavoratori autonomi dello spettacolo, ad oggi ancora sprovvisti di ammortizzatori sociali ed esclusi dall’accesso alla Naspi. Tale misura era già stata prevista dal dal cd. Decreto Sostegni bis, in tema di welfare del settore spettacolo, di cui alla circolare già da noi pubblicata al seguente link: https://unavitatra.com/circolare-n-13-2021/.

I beneficiari del provvedimento

A poter beneficiare del diritto alle prestazioni previdenziali dell’Alas saranno i lavoratori:

  • che non abbiano in corso rapporti di lavoro autonomo o subordinato;
  • che abbiano maturato nell’ultimo anno quindici giornate di contribuzione;
  • con reddito non superiore a 35mila euro.

Corresponsione dell’indennità

L’indennità sarà corrisposta mensilmente per un numero di giornate pari alla metà delle giornate di contribuzione al FPLS nel periodo che va dal primo gennaio dell’anno precedente la conclusione dell’ultimo rapporto di lavoro e non potrà, in ogni caso, eccedere la durata di sei mesi.

Si precisa che il Dl Sostegni bis è intervenuto anche sul numero di contributi giornalieri richiesti per l’annualità di contribuzione, che scendono da 120 a 90.

Per gli attori cinematografici e audiovisivi si prevede che per ogni giornata contributiva versata al Fondo venga accreditata una giornata aggiuntiva, fino a concorrenza dei 90 contributi giornalieri annui richiesti.

Si considera perfezionato l’anno contributivo di quei lavoratori che non eccedano un determinato tetto di reddito, pari a quattro volte quello minimo annuale.

Infine, chi fosse sotto quella soglia reddituale e avesse però almeno 45 contributi, vedrà in ogni caso accreditate le giornate mancanti fino alle 90 necessarie.

Per l’accredito, si considerano utili ai fini pensionistici anche le attività di insegnamento retribuite, formazione e di carattere promozionale di spettacoli.

Viene altresì introdotta la possibilità, per chi abbia prestato del ricongiungimento dei contributi maturati presso altre gestioni fino a 1/3 dei contributi annuali.

Per qualunque chiarimento in merito alle novità introdotte, la nostra società resta a Vostra disposizione.

Roma, 24/12/2021