COMUNICAZIONE PREVENTIVA ALL’ISPETTORATO PER I LAVORATORI OCCASIONALI TRAMITE SMS O POSTA ELETTRONICA

Gentile cliente,

la presente circolare ha l’obiettivo di informare circa l’introduzione da parte dell’art. 13 della legge 17 dicembre 2021 n. 215, dell’obbligo per il datore di lavoro di effettuare comunicazione preventiva all’Ispettorato del lavoro tramite SMS o posta elettronica, per l’avvio dell’attività dei lavoratori occasionali.

La violazione di tale adempimento determina la sanzione da euro 500 ad euro 2500 in relazione a ciascun lavoratore autonomo per cui sia stata omessa o ritardata la comunicazione predetta.

Entrano in vigore anche altre cause di sospensione dell’attività imprenditoriale. Più specificatamente l’INL può adottare un provvedimento di sospensione laddove:

  • Riscontri che almeno il 10% dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro al momento dell’ispezione, senza che la propria attività sia stata oggetto di preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto del lavoro, anche quando riscontri lavoratori inquadrati come autonomi occasionali ma privi delle condizioni richieste dalla normativa
  • Siano state compiute gravi violazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, di cui all’allegato I Dlgs. 81/2008.

Modalità di comunicazione

Il datore di lavoro dovrà comunicare l’instaurarsi del rapporto di lavoro prima che abbia inizio la prestazione lavorativa, di durata non superiore a 30 giorni, mediante sms o posta elettronica.

Si ricorda che dal 1/12/2016 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro comunica tramite:

  • Il servizio informatico;
  • E- mail all’indirizzo intermittenti@pec.lavoro.gov.it, scaricando il modello UNI intermittenti scaricabile dal portale Cliclavoro;
  • SMS e non oltre le 12 ore dalla comunicazione.
  • Datore di lavoro (indicante il codice fiscale e l’indirizzo e-mail);
  • Elenco lavoratori- prestazioni lavorative (comprendente i nominativi dei lavoratori interessati dalla comunicazione).

Invio tramite e-mail

Per l’invio via e-mail, è possibile procedere secondo due diverse modalità:

  1. Selezionando il pulsante “Genera XML e invia email”;
  2. Salvando il file in pdf e poi allegarlo alla mail all’indirizzo intermittenti@peclavoro.gov.it.

Nell’oggetto della email si dovrà inserire la dicitura “Comunicazione chiamata lavoro intermittente” o, in alternativa, “Invio telematico Modulo intermittenti”.

Invio tramite SMS

Prima di procedere alla comunicazione tramite SMS dei lavoratori intermittenti è necessario iscriversi al portale Servizi Lavoro (https://servizi.lavoro.gov.it).

Il numero preposto all’invio tramite SMS è il seguente: 339-9942256

Invio tramite servizio informatico

Tale modalità di inoltro avviene con l’applicazione INTERMITTENTI presente sul portale Servizi Lavoro al seguente link: https://servizi.lavoro.gov.it. Gli step per procedere sono così articolati:

  • Accedere al sistema SPID o tramite CIE;
  • Cliccare sull’icona INTERMITTENTI;
  • Entrare nella sezione “Scegli per chi intendi operare”;
  • Cliccare sul pulsante “entra” dove si visualizzeranno le opzioni CANALE SMS- GESTIONE CHIAMATE AL LAVORO INTERMITTENTE-RICERCA;
  • In “GESTIONE CHIAMATE INTERMITTENTE” sarà possibile inserire le comunicazioni da inoltrare;
  • Selezionare il pulsante “INVIA NUOVA COMUNICAZIONE“;
  • Nella pagina con i dati precompilati del lavoratore si potrà cliccare su “INSERISCI NUOVA CHIAMATA” e inserire i dati del lavoratore (CF- data di inizio della chiamata-data di fine della chiamata-codice della comunicazione obbligatoria del rapporto di lavoro)
  • Selezionare il pulsante “INVIA COMUNICAZIONE” per procedere all’invio.

Per qualunque chiarimento in merito alle novità introdotte, la nostra società resta a Vostra disposizione.

Roma, 24/12/2021